Asilo Nido


bambino

FINALITA’ DELL’ASILO NIDO

È lo strumento che permette al bambino di integrare e sviluppare, tutti quegli aspetti di socializzazione e formazione che il contatto con la famiglia renderebbe parziali. Di qui la complementarietà nido-famiglia . Esso accoglie bambini dai 3 ai 24 mesi; l’obiettivo è di promuovere lo sviluppo armonico e unitario di tutte le potenzialità del bambino avviando la formazione di una personalità libera, autonoma, affettivamente equilibrata ed aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale eliminando i dislivelli dovuti a differenze di stimolazione ambientale e culturale. L’asilo nido si propone le seguenti finalità:

  • Assicurare un ambiente che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi, operando in rapporto costante con la famiglia.
  • Programmare attività educative tenendo conto dei bisogni dei bambini, favorendo lo sviluppo dell’autonomia e capacità creativa di progettare la propria esperienza e di costruire la propria conoscenza, assicurando interventi adeguati sul piano delle stimolazioni sensoriali, motorie, affettive, intellettive e sul piano igienico-sanitario.
  • Fornire occasioni adeguate alle potenzialità d’apprendimento, d’esplorazione nonché confronto di esperienze, di conoscenze, d’affettività e solidarietà relazionale del bambino, valorizzandone l’esperienza personale.

regolarmente autorizzate dal comune di limatola e dall'ufficio scolastico regionale di napoli. la scuola si qualifica per la sua valenza educativa fortemente sentita e vissuta nei confronti dei bambini, garantendo sicurezza, fiducia, autostima e quindi capacita' di comunicare e di relazionarsi.

Galleria Asilo Nido


foto
foto